Stefano Rossignoli  - Il corso di alpinismo -

 

Solo poche parole...

Uno dei grandi sogni della mia vita sta cominciando a realizzarsi:

quello di arrampicare!

Seguo il corso al CAI di Corsico. Seguo le lezioni di teoria, le uscite pratiche e mi esercito con dedizione a far nodi e mi alleno in palestra. Cerco sempre di dare il massimo anche se ho un po' di paura...ma un po' di quella fa sempre bene e fa stare più attenti ...l'importante è che non sia panico!

La fotogallery è in continuo aggiornamento...

 

Immagini

 

6 e 7 maggio 2006

14 maggio 2006

27 e 28 maggio 2006

27 e 28 maggio foto Gianmario

 

L'uscita dell'11 giugno in Valle d'Aosta l'ho trovata grandiosa ...la sensazione di disagio che di solito mi da l'altezza, ad un certo punto si è trasformata in un gran godimento!

...E poi ho trovato una Dulfer ...e l'ho lasciata ...5 volte!!! ...ma poi me la sono fatta ...raggirandola!

11 giugno 2006

 

Non pensavo, non pensavo proprio di finire in certi posti! I sogni a volte si realizzano ...è anche poi vero che bisogna aiutarli parecchio e, per realizzare sogni così, avendo paura del vuoto, bisogna lavorarci mentalmente, tanto e in continuazione! Lo dico per chi pensasse di non poter mai fare cose del genere come me fino a poco tempo fa, ma le ha sempre sognate...

 

Ormai siamo agli sgoccioli del corso, manca l'uscita in Dolomiti (ci penso da due mesi!) e posso cominciare a complimentarmi con la Scuola di Alpinismo del CAI di Corsico dove ho trovato quello che speravo (altrimenti me ne sarei andato!!!), bella gente, tanti consigli, le "strigliate" al momento giusto (appendetevi voi ad un nodo sbagliato con 300m di vuoto sotto il sedere e poi magari volete che vi dicano:"Bravo, fai pure!!!"?

...Ma soprattutto mi è piaciuta la gradualità delle cose per farti arrivare dove puoi, ma sempre qualcosa in più di quel che pensi. E adesso vado a farmela sotto in Dolomiti!!!

Ma prima, ecco le foto della grignetta! ...Ci salgo dai sentieri da quando ero molto piccolo e ho davvero sempre sognato di fare quel che ho fatto domenica scorsa, ma non sapevo se mai avrei potuto ...mi fanno impressione anche solo le foto! ...ma tra un po' ci vado da primo ...tra un po'!!! ...due mesi? ...!

18 giugno 2006

 

 Le Dolomiti... belle e crudeli come tutte le montagne, ma le Dolomiti sono uniche ed il w-e era ricchissimo di aspettative. Quando però il brutto tempo ci si mette in mezzo, non c'è nulla da fare! E' stato un bel sabato, illuminante, a discutere di soste ed assicurazione, ma il totale delle arrampicate è stato di circa 8 metri che equivalgono a circa 1cm di arrampicata per ogni km percorso in auto ...vabbè!!!

Dolomiti...

Recupereremo dopo l'estate, magari in Grigna, altra montagna unica (ma forse ogni montagna è unica!) ed è l'occasione per lasciare in sospeso la chiusura di questa pagina!

A giorni, dovrei poi fare il Ciarforon dal versante nord ...vediamo, clima permettendo (l'isoterma degli zero è a 4000m da due giorni e forse è già tardi)...

Lo so che non si diventa alpinisti con un corso, ma le montagne sono il mio ambiente e, strapiombi a parte, ci sono cresciuto in montagna.

La montagna la rispetto e la temo, ma voglio anche arrivarci in cima. Adoro il contatto col ghiaccio e la neve, ho studiato i ghiacciai e ci ho camminato sopra un bel po' anche da solo e facendoci pure qualche sciocchezza...

E pur sapendo che non bastano mai le conoscenze, l'esperienza e la tecnica, non tenetemi a terra perchè non ce la fareste e, semmai ci riusciste, per me sarebbe comunque una morte lenta.

 

 

Con affetto,

verso chi è venuto e verrà in montagna con me, verso gli istruttori della Scuola di Alpinismo del CAI di Corsico,  i compagni di corso, gli amici,   i visitatori frequenti o occasionali del mio sito,  i miei familiari che mi hanno trasmesso la passione per la montagna e che mi aspettano,  non di rado, di ritorno,  la sera, dalle mie scorribande!