Diario ...ma non proprio tutto!

21 - 12 - 2005

Comincio oggi la pagina dedicata al diario perchè mi rendo conto di non poter dedicare una voce della home page per ogni mio pensiero!
E' un periodo che mi capitano un sacco di coincidenze, volute e non volute!
Ieri sera, ad esempio, mentre tornavo dal maneggio della Criss (che non vedevo da 15 anni), in bici e per i campi perchè era buio e non volevo incontrare macchine, mi ha inseguito e caricato un pastore tedesco di 60Kg ed ho pensato ad un sacco di cose tra cui, una paura incredibile del male che mi avrebbe fatto una volta affondati i denti, un'estrema soddisfazione per la velocità raggiunta nel mio allungo e ad un mio cugino, più amico che cugino, e a quando, inseguito da un maremmano a 50km/h lo aveva speronato e steso "a croce" sulla sponda del fosso a lato della strada!!!
Beh! Ormai ci vediamo e sentiamo raramente, ma mi ha scritto proprio ieri una bella lettera!!! Me ne capitano tante ultimamente di coincidenze, oserei dire quasi troppe, perchè io mi emoziono sempre tantissimo e mi sa che ho bisogno di respirare un po'!
...ma non è un invito a non farvi più sentire, anzi...

12 - 1 - 2006

Ho dedicato parte delle vacanze di Natale alla nuova impaginazione del sito.
Spero sia di vostro gradimento! ...tutto 'sto mazzo!!!

21 - 1 - 2006

ho comprato il mio primo paio di scarpette da arrampicata e sono anche andato a provarle in palestra!
Che emozione! ...e che mal di braccia!
Spero anche di iscrivermi presto ad un corso di alpinismo. Intanto sto anche cercando di musicare un pezzo nuovo che è stato un parto! Ci ho messo un mese a scriverlo, contro le due ore solite o al massimo due giorni!!! Forse mi piace di più di tutti gli altri che ho scritto, ma ...forse!!! Spero di farlo sentire al più presto ...ma sarà una cosa molto lunga!!! E poi ho troppe cose per la testa in questo periodo! Ho anche nuove idee per il mio lavoro di preparatore di fossili in università...

4 - 2 - 2006

Che suonata ieri sera al ristorante "Gioia e Delizia" di V.le Certosa 180 a Milano! E' andata molto bene! Ho suonato coi Cantina e la cosa sembra andare sempre meglio! La serata è stata animata da un pubblico fantastico, caldo ed affettuoso!
Ho deciso di dare una svolta al mio suonare la chitarra elettrica. Molto volentieri sono finito per diventare il chitarrista dei cantina pur non essendo un chitarrista! Suonavo la guitar solo alle prove, ma da due settimane ho pedaliera, ampli e guitar in camera mia e suono spessissimo. Comincia già a sentirsi la differenza!
...speriamo bene!

25 - 2 - 2006

Non ho ancora mostrato le foto del mega pupazzo che abbiamo fatto Magda ed io il venerdi che ha nevicato un sacco! Chi si ricorda già più la data?!!

Abbiamo anche iniziato i lavori per registrare il prossimo disco dei Cantina!
...ed ho appena finito di compilare i moduli per iscrivermi ad un corso di alpinismo!

23 - 3 - 2006

Ho finalmente finito di registrare il mio ultimo pezzo: più di tre mesi di lavoro per non fare nulla che fosse scontato. La storia era troppo importante ed intensa per buttarla lì. Non la metto in mp3 perchè ne sono gelosissimo e devo fare i depositi siae, ma presto vi farò sentire qualcosa!
30 - 3 - 2006 e invece è passato pochissimo tempo... "A Criss..." A giorni andrò pure a consegnarla alla diretta interessata!

10 - 4 - 2006

Ragazzi che w-end!!! Devo ringraziare della gente, perchè è grazie a loro che ho passato un w-e fantastico... Pensate che ho anche pulito casa!!! Non che di solito sia un cesso, ma alle volte... E' rientrato il Davide da Chicago (quello che non ci presenta mai le sue amiche...) ed è stata festa qui da me per due sabati e una domenica che mi ricorderò per molto tempo! Il caminetto ci ha scaldato e ci han pensato anche la grolla, gli amici miei e del Davide che han tenuto piena e viva casa mia, i pizzoccheri, i dolcetti della Bea, gli abbracci..., la corda doppia dal mio balcone, lo speck from Trento by Davide, i vari vinelli, la grappa, il caffè senza caffè dentro, la febbre... "Il Davide non ci presenta mai le sue amiche" Il brutto di queste cose è che finiscono...accidenti. Ho anche cominciato a scrivere un pezzo nuovo col pianoforte ed è qualcosa di veramente intenso ...e non è dedicato al Davide!!! E' il primo dei miei pensieri in questi giorni, prevale su tutto, poi vengono le montagne e poi tutto il resto! Domani comincia il corso di alpinismo, ma le montagne da scalare sono sempre tante, anche qui in pianura, e sempre diverse ...è difficile capire la via, poi, a volte ti sorprendono e ti riempiono di energia, e poi...? Io non so, non so niente! Oggi, 11 - 4 - 2006 non posso dire certo di essere in un periodo apatico... ho appena finito di comporre uno dei pezzi più grandi (inteso per dimensioni!) che abbia mai composto e sono pieno di idee da non starci dietro. Ho appena cominciato anche un nuovo pezzo, è una storia scritta in musica...
Mi rendo conto però che suonare, attualmente è uno degli ultimi miei pensieri, prima vengono altre cose che riempiono la mia vita in questo periodo e poi, il tutto va a sfogarsi e ad incidere pesantemente nella mia musica! E mi trovo automaticamente davanti al pianoforte o con un ampli acceso e la guitar a tracolla o a spedire mp3 in lungo e in largo!
Non so quanto durerà questo periodo, ma indubbiamente è un periodo molto, molto buono e devo dire grazie a delle persone, ma c'è sempre il fatto che siamo su internet, quindi..................ciao!!!
Loro lo sanno, ma voi...accontentatevi così!

12 - 05 - 2006

Che periodo pieno di cose belle da non starci dentro...è iniziato il corso di alpinismo ed ho mangiato via quel poco tempo che mi era rimasto libero e sto pure trascurando tante cose per questo, ma ho intenzione di dedicarmici più che posso. sono anche andato ad arrampicare con l'Ale! Ho finito di scrivere il pezzo nuovo, ma da qui a registrarlo...comunque domani viene il mio accordatore di fiducia e poi vediamo...! Ah! devo avere anche capito perchè suono e nella mia vita è stato un gran botto...prima o poi ve lo dirò, ma ci vuole tatto e un po' di tempo!

26 - 05 - 2006

L'ho registrato stassera, eccolo qui: Una storia... il finale l'ho deciso poco fa... Sono stato a scavare in un posto nuovo top secret...presto vi dirò qualcosa sugli scavi, andrò due giorni sul ghiacciaio col corso di alpinismo, comunque oggi è una brutta giornata, l'unica dell'anno, ma più che brutta direi troppo complicata. Avevo proprio bisogno del mio pianoforte...

1 - 6 - 06

Cerco ora di fare il punto su una situazione che nella mia vita è stato un botto: Ho capito finalmente, alla tenera età di 32 anni e un pezzo, PERCHE' SUONO.

Devo ringraziare infinitamente una persona ed una situazione che si è andata a creare a fine 2005 e inizio 2006. Ho ritrovato su internet, dopo tantissimo tempo la prima ragazza di cui mi sono innamorato, avevo 14 anni, ero più deficiente di adesso e l'avevo trattata proprio male.
Da parecchi anni mi sentivo in colpa per come l'avevo trattata, allora ho pensato di scriverle una lettera di scuse, non una e-mail, una lettera!
Lei mi ha risposto subito e ci siamo pure visti e vi assicuro che per qualche giorno ho sragionato, talmente questa situazione mi coinvolgeva...
E' stato automatico mettermi al pianoforte e scrivere un pezzo, ci ho messo tre mesi e mezzo per scriverlo e registrarlo a tratti mentre lo scrivevo...
Di solito in due giorni al massimo, un pezzo nuovo è bell'e che finito!
Quando ci eravamo visti a fine 2005 lei mi ha chiesto se, ora che le avevo chiesto scusa, mi sentivo a posto... Io l'ho preso come un insulto fatto con stile e meritatissimo, e la mia risposta è stata sincera: le ho detto di no, che mi sarei sentito un po' in colpa a vita.
Sinceramente è per lei che le ho chiesto scusa, perchè da ragazzina e men che meno ora non meritava certe cose ...ovviamente lo so che ormai è fatto e la cosa non rimedia nulla, ma magari allevia un po'.
Io, in compenso, in questo periodo stavo peggio di prima. Avevo la bocca dello stomaco a pezzi ed il tutto si amplificava quando ascoltavo il nuovo brano che stavo scrivendo, ancora incompleto...
Beh! Il brano ad un certo punto è finito (A Criss...) e, per qualche giorno, sono stato da Dio, non dopo una congestione e convulsioni fortissime che secondo me c'entravano qualcosa con tutto ciò.
E lì ho capito, ma non ne ero ancora proprio certo.
La conferma è arrivata con l'ultimo pezzo che ho scritto e registrato per B. (Una storia...).
Suono, ma più che altro scrivo musica, perchè ne ho bisogno e mi fa star meglio.
E' la mia astronave per lo spazio infinito e tranquillo, mi porta lontano dai problemi e dalla tensione che a volte dà la vita, ma soprattutto l'amore, cioè, la vita.
La vita è soprattutto amore per le cose e per le persone e per noi stessi, e quando qualcosa di tutto ciò non va bene, o sembra andare troppo bene e, comunque, è troppo forte per reggerlo, apro il pianoforte o imbraccio la chitarra e scrivo, o suono quel che ho già scritto, e quando ho finito sto sempre un po' meglio.
Suonare con il gruppo non c'entra nulla: E' come bere una birra con gli amici ed amplificare ciò che gli racconto, e accidenti se mi piace, lo farei anche una vita per lavoro, ma non c'entra nulla.

Penserete che io sia pazzo, un po' lo penso anch'io! E vi chiederete perchè devo scrivere anche quando una cosa va per il verso giusto...
La risposta è:"Perchè sì!", ...sì, perchè il mio cervello, (o cuore, chiamatelo come volete...) nel bene e nel male, non ha il senso della misura!

29 - 06 - 2006

Bisogno di pianoforte e bisogno di montagne, ma più che bisogno di montagne è voglia! Dire che non penso ad altro non è vero, però la montagna mi prende tantissimo in questo periodo, dal corso, che purtroppo è finito, ai progetti ...a giorni dovrei fare la mia prima nord: il Ciarforon nel gruppo del Gran Paradiso. La cosa richiede preparazione, studio e molta dedizione (e soldi purtroppo!!!) e, quando riaggiornerò il sito, sarà con le foto e la relazione della salita ...e spero della discesa!!!! Ciao e a presto! L'isoterma degli 0°C è però molto alta ed il gestore del rif.V.Emanuele ci ha comunicato che la Montagna scarica giorno e notte ...allora rinviamo, in realtà ritelefoneremo, ma è previsto per i prossimi giorni che lo zero termico si alzi ulteriormente ...vabbè. Non facciamoci prendere dalla fretta! A presto!

5 - 07 - 2006

Niente parete nord. Bisogna aspettare il freddo ...chissà quando... Lunedi mattina alle 3:00 a 2700m c'erano quasi 10°C! Resta il fatto che non posso mica aspettare il freddo per aggiornare il sito!!! Poi, queste sono giornate intense! Stamattina sono stato alla radio svizzera www.rtsi.ch e ...che emozione... abbiamo parlato tanto di me, di fossili, di ghiacciai...in diretta (che paura all'inizio!)! I dj Gianluca e Roberto sono stati troppo forti, Elena mi ha emozionato con la sua voce fantastica. Hanno anche mandato dei miei pezzi in radio,ma non ci credo ancora e mi chiedo:"Perchè proprio io?"!!! Un'altra esperienza da sogno... e poi la radio mi piace un sacco! Grazie, grazie di cuore. Grazie anche a chi ci ha ascoltato, un abbraccio a chi mi ha scritto o telefonato subito dopo...

27 - 08 - 2006

Quante arrampicate quest'estate ...tutto allenamento per poter andare sulle montagne che mi attirano ogni giorno di più! Tra qualche giorno, forse, la torre Cecilia in Grignetta e ieri, finalmente la mia prima Nord!
Non il Ciarforon, ma La montagna di fianco, nonchè una mia vecchia conoscenza: La Tresenta!
Oggi, mercoledi 13 settembre 2006, sono alla mia grotta. Sono da solo, una cosa molto comune in questi giorni, piacevole ...fino ad un certo punto e a volte lievemente pesante!
Ho tantissimo tempo da dedicarmi! Peccato solo che il pianoforte non sia uno strumento portatile come il computer su cui sto scrivendo!!!
Sono già preoccupato per la ripresa delle mie attività milanesi, della sensazione oppressiva che mi darà la metropolitana, del frastuono, dell'odore, del dover andare d'accordo con tantissima gente...

Qui è tutto più facile! Non c'è nessuno, non c'è nulla da dare se non un buon servizio ai visitatori. Ultimamente poi vedo più camosci e falchi piuttosto che persone, il che è tutto dire!

La giornata trascorre quieta tra il frusciare delle fronde al vento, Il pensiero di qualche ragazza, dei miei cari e degli amici, la lettura di un buon libro, la progettazione delle prossime arrampicate, un po' di manutenzione ordinaria alla grotta e poc'altro.
C'è tempo per qualche esplorazione ...L'altro ieri ad esempio mi sono calato da una piccola parete strapiombante pensando di aggirarla in salita, ma non son riuscito e ho dovuto risalire la corda con prussik e machard!!! Ci ho messo una vita! L'idea originaria era quella di trovarmi una falesia privata.
E' un po' vuota la vita in questi giorni, ma ogni tanto ci vuole!
Solo, cambierei per un po' il frusciare delle fronde con quello delle onde del mare ed il grido dei falchi con quello dei gabbiani!

ottobre 2006

Prima o poi doveva finire! E' uno dei più bei lavori che abbia mai fatto! La preparazione di questo fossile ha richiesto poco meno di 1000 ore di lavoro ed una tenacia non indifferente e, finalmente, ecco un paio di fotografie in cui figura anche Marco Rusconi che inserirà lo studio di questo fossile nel suo dottorato di ricerca sulla Grigna settentrionale.
Saurichthys sp.

6 - 11 - 2006

Magari vi chiederete cosa ci fa un assembramento tale di gente sulla cima di una montagna (la Grigna meridionale o Grignetta)... Ammesso il fatto che ogni w-e, estivo o invernale che sia, su quel monte si concentra una moltitudine di gente, la prima domenica di novembre celebrano la messa per i caduti della montagna e da circa vent'anni è ormai una tradizione per me e qualche amico andarci. Oggi, da miscredente quale sono io, mi chiedevo se questa cosa ha un senso e ...mah! Penso che di sicuro per chi c'è ancora lo potrebbe avere, almeno come consolazione! In più, magari qualcuno pensa:"Se mai dovesse capitare a me, qualcuno forse se ne ricorderà almeno così" ...del tipo che è meglio prevenire!!! Indubbiamente qualcuno ha una fede d'acciaio e magari non si pone la mia domanda. A me invece fa solo venire ancora più paura di sfracellarmi!!! ...comunque questo è sempre e solo un millesimo dei miei pensieri e lasciate perdere che è meglio! Anch'io ora la smetto. il tutto era solo per farvi vedere il traffico che può esserci sulla cima di una montagna su cui non si arriva in macchina, ma camminando almeno per 1000m di dislivello e dove il sentiero più facile offre almeno un paio di punti in cui sbagliare vuole dire uccidersi!!!

9 - 11 - 2006

Ieri sera in palestra alcuni istruttori che ormai considero più amici che istruttori, mi hanno insegnato come si rinvia!!! Allora ho attrezzato con dei rinvii la rete del mio letto a castello (si perchè io adoro il mio letto a castello anche se ci dormo da solo e sempre sotto!) e, stamattina, la prima cosa che ho fatto appena sveglio è stato rinviare un paio di volte o tre ...o forse di più ...non ditemi che sono pazzo tanto lo so e, comunque, se me lo dite lo prendo come un complimento. E' comodo, mi sveglio, c'è già la corda e rinvio ...meno faticoso di altre cose!!!!!! Certo che se di fianco ci fosse chi dico io, non credo che penserei ai rinvii, ma per ora...!

10 - 12 - 06

Il ponte di S.Ambrogio ...che rottura. Speravo nel bel tempo, ma è un disastro.
Un po' di cose non vanno un gran che bene tra il lavoro e i fatti miei, ma niente tragedie...ci sarà di meglio. Sto pensando a qualche ascensione per la primavera estate prossime e nel frattempo mi riposo un po' e cerco di mantenere un discreto stato di forma, non perfetto, ma da qualche tempo ho notato che in estate vado molto più forte del solito se riposo un po' di inverno e metto su un chiletto. Per la verità in questi giorni volevo ritentare la Becca della Traversiere invernale, ma il tempo mi ha fregato (l'anno scorso ero arrivato ad un soffio dalla vetta...). Pensavo al mio obiettivo primario di questi tempi e cioè il Monte Bianco da una via italiana ...magari non la normale dal Rif Gonnella e ...boh! Sì, magari sembrerà una cosa sterile, ma l'unica cosa che mi fa sentire davvero bene è la montagna. Mi fa anche sempre tanta paura, ma che ci devo fare? Ci sto attento! Intanto l'allenamento a rinviare comincia a dare i suoi frutti. L'altra sera in palestra mi sono arrampicato in orizzontale ed ho sfiorato l'ultima presa della via super strapiombante ...prima di fare l'ultimo volo naturalmente! Non ho tantissimo da dire e allora smetto...

Ma cosa dico?

Ho appena finito un nuovo CD e me ne son già dimenticato? E' un piccolo EP di tre pezzi. Se frequentate i miei mp3 due dei tre pezzi li conoscete e sono "A Criss" ed "Una storia..." Quest'ultimo l'ho risuonato. L'altro si intitola "Elettrocruciverba" e tra non molto potrete ascoltarlo. E' stellare!!! E' un pezzo un po' giocherellone ed un po' cattivo. A mia discolpa devo dire che è molto finto, comunque la musica è vera, molto elettronica e divertente... Allora a presto con il mio CD "L'elettricità della sensazione"...

25 -12 -2006

E oggi è Natale. Natale per me è un casino, tutte le feste lo sono e, a parte il mio onomastico, non vedo l'ora di uscirne! Mi sento solo anche quando non lo sono ma, a parte questo, è un momento in cui penso un sacco e ormai da giorni... No, non penso ai regali, non mi interessa, a parte x i Nipotini, ma penso ad un sacco di cose... Mi rendo conto che sto vaneggiando, ma le feste per tanta gente sono un periodo difficile ed anche per me è così... ma i miei casini li tengo per me e pochi altri.
...comunque pensavo...
Un giorno d'estate durante una passeggiata un amico mi diceva che apprezzava il mio modo di vivere, i miei obiettivi, ed io in questi giorni ci ho dovuto ripensare per ricordarmi quali fossero.
Poi li ho ritrovati e va un po' meglio anche se con qualche sorpresa negativa...
Se volete capire questa cosa....parallelamente mi stava succedendo con l'arrampicata una storia molto simile. Ho cominciato ad arrampicare per poter andare sulle montagne, sul Monte Bianco, ma anche sulla Grigna, sulla Tresenta, il Ciarforon, ecc, perchè in alto sto bene, perchè è un altro mondo e perchè lo sogno da quando ero piccino. Devi arrampicare tanto se vuoi imparare e allora ho arrampicato un sacco fino a che ho cominciato ad arrampicare per arrampicare, per automatismo ed è bastato un attimo di pausa e mi è tornata paura e non ci riuscivo più. Poi ho ripensato alle grandi montagne ed è tornata la motivazione ed affronto l'allenamento e la paura diversamente, come qualche mese fa... Con la vita però è più difficile e diverso! ...ma ci sto lavorando!

27-12-06

Oggi invece è il mio compleanno, sono le 02:08 del mattino e da poco è finito il mio onomastico... Ho appena salutato alcuni amici, gente che adoro, che stimo, "qualcuno" che amo ed ora sto quasi bene!!! ...Benissimo fino ad un attimo fa...

8-1-2007

...e scrivo, ragazzi quanto scrivo in questi giorni... Da che mi sembra impossibile farlo, a farlo così tanto... L'ultimo pezzo mi fa andar fuori di testa, o "forse" ci sono andato poco prima di scriverlo!!!
Beatrice 1 - 1 - 2007

21-1-07

Ieri sono andato in Grignetta da solo, ad arrampicare un po' sulle creste ...una figata, oggi ho donato il sangue, tutto bene e, quando poi mi son trovato solo, ...fortuna che c'era il pianoforte. Allora pensavo che le cose mi salvano la pelle... Per "cose" intendo quelle materiali, il pianoforte, la chitarra, una montagna, una volta la mia bicicletta e pensavo che loro ci sono sempre... Certo è che loro non ti danno niente, fai tutto da solo, ma non gli dai certo fastidio, tutt'al più ti becchi un sasso in testa, o si rompe una corda del piano, ma non devi certo farti dei problemi. Domani devo andare in un posto con una persona e son convinto di darle più o meno fastidio, quindi mi sa che poi non ci resterò per molto ...invece ieri dalla Grignetta non sarei mai sceso. Sarei stato lassù, su quelle rocce a continuare il mio tempo apparentemente senza senso, ma chi può dirlo? ...il senso...?!
Qualche giorno dopo le feste...
Ed oggi, per prima cosa devo scusarmi per la depressione delle feste, Natale e l'ultimo dell'anno, ma che devo farci? Devo anche ringraziare Davide & friends che mi hanno riempito la casa durante il periodo più delicato dell'anno, ringraziare un sacco di gente che mi vuol bene che, loro malgrado, a volte non riescono a riempire questo cuore che chissà cosa vuole...ma vi adoro e vi penso...
ED ORA VENIAMO ALLE NOVITA'...
Ho appena finito il mio nuovo album, o meglio, il mio EP di tre pezzi estratti dalla produzione del 2006, ma che devo farci se son sempre la solita pentola che bolle troppo?
Ed allora ecco il mio nuovo pezzo composto il primo giorno dell'anno 2007 Il titolo? E chi lo sa? Per ora accontentatevi della data!!! 1 - 1 - 2007

La storia è questa: Lei si chiama Beatrice; mi ha fatto ascoltare un sacco di Queen durante le feste e sono andato fuori di testa, ma non penso di aver plagiato solo i Queen, anzi penso di più i Led Zeppelin, comunque c'è anche tanto di mio.
Se vi va, fate una visitina al sito dei CantinaRossignoli nel quale parlo del mio back ground musicale ...anche se solo in parte, si perchè potrei parlarne per ore!

23-2-07

E' una vita che non aggiorno il sito, ma ho avuto tanto da fare e forse non ero dell'umore giusto per scrivere. Continuando il discorso qui sopra, il 22-1 pensavo già che però, solo le persone possono darti qualcosa di davvero prezioso, che può essere amicizia, ispirazione o amore. Il giorno dopo ancora pensavo che forse non mi basterebbe nemmeno questo ...e allora la ricerca di un senso è meglio lasciarla perdere o rimandarla a periodi di maggior ispirazione. Le persone... Ce n'è alcune a cui ti attacchi a una corda in montagna o alcune a cui ti attacchi ad una corda invisibile ovunque tu sia... ...ora aggiornerò un po' le foto...

10-6-07

Questi ultimi giorni sono stati molto intensi. Sono stato sul Monte Generoso 9 giorni a lavorare. Mi sono allenato parecchio, ma parecchio, ho studiato un po' per migliorare il mio pessimo inglese, ho conosciuto e chiacchierato con tantissima gente come al solito, ho trovato salvato e riportato a casa un capretto nato solo da qualche giorno e smarrito per due giorni fatti di temporale...e questa è stata l'esperienza più intensa della settimana.
Comunque ho anche lavorato sodo! Ho fatto il paleontologo, la guida in grotta, il falegname e in questi giorni hanno esposto un mio poster al congresso della SPI (Società paleontologica italiana). Una piccola cosa, ma a me fa piacere. Due settimane fa sono anche finito più o meno per caso su un quotidiano (uno dei 2 più diffusi in Italia) per quanto riguarda i fossili della Grigna Settentrionale.
Sto anche scrivendo una storia, un libro, un romanzo ...sì. Faccio l'artista un po' più del solito, ma è più forte di me. Non riesco ancora a disperarmi perchè guadagno poco, qualcuno non mi paga e cose di questo genere. E poi è un periodo buono. Oggi ho invitato 8 amici a casa mia e nessuno poteva venire, quindi 8 pacchi nel giro di mezz'ora, ma non mi sono depresso!!!! Forse sto un po' migliorando!
Settimana scorsa mi hanno anche invitato in California e il Davide mi ha invitato a Chicago. Potrei anche prendere l'aereo per la prima volta e andare a trovare il Davide (sì, quello che non ci presenta mai le sue amiche!). Lui ha in programma di fare la Maratona di Chicago (...sul Lago Michigan) e ha fatto venir voglia anche a me. Mi manca un sacco la soddisfazione e quello stato fisico e mentale che accompagna l'allenamento e la maratona stessa. In effetti di maratone ne ho fatte a decine, ma molti anni fa, prima di stare male. Ora però va un po' meglio. Mah, spero che i nervi, le ginocchia ed il portafogli reggano il colpo e magari si va!!! Intanto grazie Davide e grazie anche a Caroline (sarà molto difficile potermi spingere fino a Los Angeles) ma col pensiero verrò anche da quelle parti!!!

8-7-2007

Ragazzi che settimana...
Faticosa, a lavorare in Grigna (agli scudi del Grignone) per cercar fossili in un posto che è assieme un paradiso e un inferno.
Un paradiso perchè è bellissimo e la passeggiata di rientro, seppur con 20 chili di zaino alle volte, mi fa dimenticare le fatiche della giornata. Al rifugio Antonietta al Pialleral si sta troppo bene e Dario, il gestore ci vizia ogni giorno. Coi miei colleghi Marco e Loredana sto benissimo ed oggi che sono a casa, seppur solo per un giorno, già mi mancano. Domani però sarò già su. Questa storia andrà avanti un mese. Cerchiamo fossili del ladinico della Grigna ...giusto qualche milione di anni fa... Ci sono gli studenti dell'università di Milano che vengono a fare esperienza di scavo e di botanica e la cosa diventa ancor più piacevole e soddisfacente. Ragazzi, la prima settimana eravate speciali. Grazie a Sonia, Vale, Elena, Mara, Nik e Claudio. E' vero che nessuno sarà meglio di voi, semmai sarà diverso, ma meglio è proprio difficile. Continuate così. Ah! Perchè è un inferno? Beh, è un po' pericoloso e piuttosto faticoso, non manca qualche incomprensione col capo, ma un inferno proprio direi di no. Penso già che in futuro mi mancherà tutto questo... Ma soprattutto, GRAZIE LORY E MARCO. Vi siete dimostrati due amici veri e sapete già per quale motivo. Spero di farlo anch'io prima o poi. A presto!

15-7-2007

Prima di tutto devo sottolineare che venerdì 13-8-2007 la Lory, che vedete nella home page, mi ha tagliato i capelli!!!
Eh già! I miei capelli lunghi, probabilmente per l'ultima volta, se ne sono andati. Io li adoro i miei capelli, ma non sopportavo più di vederli così rovinati e così pochi dove una volta erano tanti e selvaggi... Lo so. Sono le ammissioni di un vecchio, ma non preoccupatevi. Non mi sento vecchio, a parte in certi momenti... Devo anche dire che farsi tagliare i capelli da un'amica è anche molto piacevole e magari lo rifarò! Il bilancio di questa settimana è stato piuttosto ricco. E' cominciata con una martellata sulla mano sinistra, ma il termine martellata non rende l'idea... Diciamo più una mazzata che veniva dai cieli che mi son dato con quasi tutta la forza che ho e che ho cercato di smorzare in quel millesimo di sec in cui mi sono accorto che non avrei neppure sfiorato lo scalpello... Comunque sia, anche con una mano sola ho lavorato ed ho trasportato decine di chili di sassi. Ieri mi sarebbe piaciuto pesare lo zaino, ma forse a volte è meglio non sapere... Anche questa settimana devo ammettere che essere circondati da gente forte è molto bello fino a che non li devi salutare. Pino e Maurizio siete stati ottimi compagni di sventura, forti e saggi. Col Teo magari mi farò qualche corsetta. Sei bravo a fare le foto ...se ti sei accorto te ne ho rubata subito una per la home page!!! Cristiano è stato un piacere giustiziarti con un gavettone l'ultimo giorno! Peccato che non ti abbia preso bene!!! A Fabiana, grazie per avermi consentito di allenarmi maggiormente per la maratona!

Oggi è l'1 agosto 2007

ed ho qualche minuto per descrivere le ultime settimane. ...faticose, sì, ma sono anche volate in un batter di ciglia e penso che mi mancheranno un po'. Prima di tutto la compagnia di Marco e Loredana, le serate al rifugio Antonietta al Pialleral, poi i burroni e gli strapiombi della Grigna a cui quasi mi stavo abituando. Stanotte poi, ho sognato che spaccavo sassi allo scavo del Grignone, ho aperto gli occhi ed ho visto il muro, altissimo di fianco al letto ed ho avuto paura che mi crollasse in testa! Ma si può? Oggi sono alla Grotta, mi aspettano un po' di viaggi a pieno carico perchè sabato c'è l'inaugurazione di un 'nuovo' sentiero che ci arriva e vogliono offrire vino, salumi, formaggi e magliette che passeranno prima sopra la mia schiena. La cosa non mi spaventa ed almeno mi terrà impegnato. Si, perchè mi sono così abituato bene il mese scorso in Grigna, che qui è un po' più difficile adattarsi. Allora non c'è nulla di meglio che avere da fare! ...ovviamente mi offriranno del vino extra... Ieri ho anche finito il mio libro di fantascienza. E' una storia, più che un libro, ma semmai un giorno dovesse diventarlo, non mi dispiacerebbe. Ovviamente cercherò di farlo pubblicare da qualcuno, ma non credo che sarà facile. Spero sia meno difficile che con la musica. Comunque sia, se non dovesse diventare un libro, lo troverete qui sul mio sito quando capirò che non c'è speranza! ...e probabilmente sarà molto presto! Ora sistemerò un po' di immagini dell'ultimo mese. Su richiesta dall'alto non posso essere troppo specifico nell'indicare attività e luoghi, ma la Grigna , oltre ad essere ripida e ferrigna è anche grande, quindi resta comunque difficile individuare lo scavo, oltre al fatto che vi voglio vedere a trovare un fossile lì. Prima dovreste tirare giù mezza montagna e, senza Pino, Maurizio e quel maschiaccio della Lory, risulterà molto difficile!!! Ciao!

9-8-2007

Ho finalmente ripreso gli allenamenti per la maratona di Chicago. Lune ho fatto 10km e marte ne ho fatti 20,5. Gambe un po' doloranti la sera stessa ed il giorno dopo, ma globalmente va bene. Fatti 20 se ne fanno anche 42, no? Altre novità?...Avrei una canzoncina nuova e un ex crampo alla gamba destra che però sta passando!!!

31-8-07

E' un periodo di alti e bassi più del solito. Chiedo scusa se non sono molto presente e se sono più selvatico del solito, ma per fortuna adesso sono a 1450m di quota davanti alla 'mia' grotta e stassera, finito di lavorare potrò andare in cima ad una montagnetta e guardare un po' il mondo dall'alto fingendo di starne fuori almeno per un po'. Avrei anche un concerto da finire di organizzare ...mamma mia che disastro... Ci sono anche momenti molto buoni. Sabato ad esempio sono stato ad arrampicare in Grignetta con l'Ale ed ho pure fatto una via, seppur semplice, da primo e bisogna che metta qualche foto!

18-9-07

...La maratona...

Chissà! Da lunedì scorso ho un male al ginocchio destro che non tende minimamente a passare. Di prima mattina mi cede appena appoggio il piede a terra, poi comincia ad andare un po' meglio, ma fa sempre male.
Regge abbastanza, ma il dolore a volte mi fa perdere l'appoggio. Lunedi avevo fatto l'allenamento di 27Km. Al 16° ha cominciato a far male il ginocchio. Col senno di poi è tutto facile e sarebbe bastato fermarsi...lo terrò presente per la prossima volta! Io invece ho accelerato dai soliti 10Km/h ai 12 ed ho percorso i restanti 11 km a quell'andatura con la sensazione che il ginocchio dolesse un po' meno. Il disastro è stato nei giorni successivi. Il mercoledì mi sembrava passato, ho provato ad uscire per fare 6km e provare le mie nuovissime ALI ...cioè le mie nuove scarpe (due meraviglie dell'ingegneria) e pareva andare bene. Alla fine ho fatto anche un allungo di circa 800m a 18Km/h e l'indomani un male cane!
Ho ancora la speranza che guarisca per il 7-10 (data della Maratona), ma in una settimana non è migliorato neppure con gli anti infiammatori ed ora sono pure sul monte Generoso a fare su e giù da qui alla grotta. Dopo che comincio a camminare il ginocchio sembra reggere, ma il dolore alle volte è lancinante. Oggi devo pure scendere con la benzina nello zaino...merda!!! E' ovvio poi che non posso correre e allenarmi...
E dai primi di maggio che mi preparo ed ho rovinato tutto nel momento decisivo. Avrei pure dovuto correre 32Km in questi giorni, ma è impossibile...ma ascoltate: pensavo di avere imparato qualcosa, ma non riesco a rinunciare. E' più forte di me e dovrà farmi molto, MOLTO più male di così il ginocchio per impedirmi di cominciare e concludere, magari anche camminando, questo ben di Dio di chilometri.
Giusto una precisazione. Quando dico a qualcuno che vado a fare la Maratona, spesso mi chiedono di quanti chilometri la farò!!!

LA MARATONA E' SEMPRE DI 42 Km e 195m!

Le altre corse di diverso chilometraggio non si chiamano maratone!!! Faccio un piccolo elenco, ma non fidatevi troppo che è molto tempo che non frequento l'ambiente dell'atletica ed ho dimenticato un sacco di cose...
Ci sono varie distanze standard dai classici 100m 200m classificati come corse di velocità, poi i massacranti 400 e 800 che dovrebbero essere considerati velocità prolungata. Lo stesso vale per le discipline ad ostacoli 110m e 400,
Poi comincia il mezzo fondo con i vari 1500m, il miglio, i 3000 siepi, poi il mezzo fondo prolungato coi 5000m e 10000m
Il fondo dovrebbe iniziare con la mezza-maratona di 21Km ...qui non so se ci sono anche i 97m in più Poi c'è la Maratona di 42Km e 195m
Ma non è finita. Esistono anche le corse classificate come ultra-maratone, cioè di oltre Km42.195 Esistono svariate 50Km (la prima l'ho fatta con mio cugino Paolo a 16anni, che pazzi!!! Era una finta scommessa: ci siamo detti "Facciamo a chi arriva più lontano?" ma in realtà sapevamo tutti e due che l'avremmo finita!!!) Ci sono le 100Km. Ne ho fatta una delle più famose, quella del Passatore da Firenze a Faenza ...che mazzata!!! E poi ci sono quelle esagerate che superano anche i 200km...
Spero di avervi dato un'idea di quanto può impazzire un uomo o donna che sia quando si mette a correre!!! ...e di sicuro ho dimenticato qualcosa.

10-10-07

Sono un po' sbarellato dal jet-lag, ma devo scrivere!
Devo scrivere perchè arrivo da un'esperienza troppo intensa. Lo so che avete già letto della Maratona di Chicago, ma se frequentate il mio sito, sapete anche che andavo a trovare il mio amico Davide ...quello che in teoria non ci presenta mai le sue amiche, ma che questa volta invece me ne ha presentata una che si chiama Donka ed è un fiume in piena di ragazza!!!

Lei è deventata anche una canzone: Donka.mp3

Che energia che ha quella gente!
So che i frequentatori del mio sito sono un'elite, mentalmente o fisicamente molto attivi, o tutti e due, ma qui, siamo abituati ad essere ghettizzati per il nostro ardire, oppure insultati perchè per correre una maratona blocchiamo la città per cinque ore. Là c'era fuori una buona parte di Chicago a fare il tifo. Non solo per chi ha vinto, ma anche per chi ci ha messo più di cinque ore come me... Sul percorso c'erano almeno trenta bands che suonavano dal vivo, gruppi etnici, DJ, scuole di musica con la loro orchestra, cheer leaders, gente qualsiasi, tutti in strada... Ho fatto 20km col groppone in gola dall'emozione ed ho la pelle d'oca anche ora che scrivo... E poi ho vissuto un pochino lì, non in albergo, sono andato a fare la spesa in mountain bike, sono stato su due macchine americane, tra parentesi Donka guida benissimo!!! Ho conosciuto Mauro Prosperi, quello che per sopravvivere nel deserto del Sahara 10 gg si è bevuto anche la sua urina. E' successo 13 anni fa alla Maratone de sable, una corsa desertica a tappe, ognuna di una quarantina di km... Sono stato ad una festa dove una ragazza per divertimento ballava la break-dance... E a proposito di ragazze, non avete idea di quante ce n'erano a fare la maratona. penso fossero di più degli uomini o in ugual numero, quindi magari se qui in Italia la si smettesse di infighettarsi o di farsi menate sarebbe molto meglio... Certo che là, molte persone dovrebbero mettersi a dieta o cominciare a correre e anche tanto. E poi per il resto è come qui: c'è gente ricca, c'è gente povera... L'università non è come qui da noi. Là viene voglia di andarci, qui viene voglia di scappare... Anche là ho frequentato solo gruppi ristretti di persone come faccio in Italia, ma vi assicuro che ho rischiato di non tornare. Ma non si può prendere una decisione così e così in fretta in soli 4giorni. Ora devo pensare, ma ragazzi, che energia....
Adoro casa mia, la mia famiglia, il mio pesce rosso e il mio piccolo mondo che mi sono costruito in questi anni, ma...sul metrò per l'aeroporto, un momento, ho pensato di scendere ed invertire la rotta!!!

5-12-07

Oggi sono nervoso e tirato come una corda di violino. Mi viene allo stesso tempo da sorridere perchè il motivo è stupido. Una visita conclusasi con la diagnosi di una chirurga anche brava (forse!), ma non ho potuto che sorridere quando mi ha prescritto riposo ed antinfiammatori... A parte che è impossibile e poi già un po' di anni fa ho riposato e mi sono riempito di medicinali come una botte inutilmente, anzi, è stato peggio. Oggi so che per star bene più che posso devo muovermi, stare poco seduto ed evitare lo stress...le uniche cure che per ora funzionano... Ciao!!!

10 - 12 - 07

Ho finito ieri sera di completare l'ideazione e la ricognizione dei nuovi 5 percorsi della 'Marcia del Dosso 2008'. Sono stato tre giorni in campagna correndo, pedalando e guidando, spesso in compagnia di mio padre. La Marcia del Dosso è una corsa non competitiva che ormai da 22 anni si tiene dalle mie parti la seconda domenica di marzo. Ufficialmente è organizzata dal GS Avis Gaggiano ...http://www.avisgaggiano.it ...e poi ci sono anche i 5km e i 10km competitivi, ma di questi non mi interessa un gran che, anche se il percorso lo tratto sempre con estrema cura...

Dicembre...
In questo periodo sono piuttosto chiari i miei obiettivi e mi rendo conto di quanto sia difficile perseguirli. In sintesi vivo per godere in ogni modo delle cose che per me sono belle e delle belle persone. Per godere delle cose belle basta essere in discreta forma, avere fortuna e quattro soldi per poterle affrontare. Una maratona, un'arrampicata una piccola pedalata, un assolo di chitarra, ecc non costano molto e sono spesso fantastiche e arricchiscono incredibilmente. Godere delle belle persone, una delle cose più gratificante del mondo, invece per me è un casino. E' un casino per diversi motivi... A volte perchè abitano a 10000km, ma quello non è un problema. Ogni tanto ci si vede, o ci si scrive. A volte perchè sono semplicemente troppe ed è impossibile stare dietro a tutti, ma per questo anche dieci minuti di chiacchiere o che so io a dieci anni di distanza possono essere grandi momenti. Ma il vero problema è quando la cosa non è ricambiata allo stesso livello, allora godere di una bella persona non è possibile e la cosa non diventa più nemmeno bella ed è fastidiosa e sbagliata a priori quindi, stando a quello che dico, andrebbe assolutamente evitata, ma a volte è inevitabile! Sì lo so che è un pensiero contorto ed incompleto, ma è quasi Natale ...cercate di capire...

27 - 12 - 07

Ho passato dei bei giorni, a parte un piccolo malanno veloce, ma ora sono un po' triste perchè da oggi la mia casa si svuota. Giorni pieni di amici per grolle, pizze belle chiacchierate e musica, ma ora non sarà facile trovare un motivo per accendere a pieno regime il mio caminetto! Devo solo convincermi appieno che i motivi migliori sono almeno tre: io, ciò che c'è stato e ciò che ci sarà. Non quel che non può esserci...

Back



Histats.com START Histats.com END