Il trekking quest'anno va in Grignone! 29-30 agosto 2015

Quest'anno, in grigna ci son stato sempre con la corda nello zaino ma da un po' sta tornando a premere la voglia di fare qualche bella escursione senza arrampicata nel mezzo.

Le voglie e le passioni son quasi sempre quelle e sono altalenanti tra periodi in cui mi dedico di più ad una piuttosto che all'altra.
Da un po' non andavo in trekking con Daniele, ma la voglia era sempre lì in tasca e, alla prima occasione, ci siamo organizzati un week-end di montagna coi fiocchi (non di neve ma a festa!!!).

Le due bellissime giornate di sabato e domenica 29 e 30 agosto, il nostro classico periodo di trekking con il week end dei compleanni di tre nostre amiche, nonché con la luna piena nel mezzo, le abbiamo dedicate alla Grigna!

Obiettivo: starsene in giro a zonzo per due giorni.
Non dover tornare a casa la sera e dover semplicemente camminare anche il giorno dopo mi fa sentire in vacanza e così è stato:
due spettacolari giorni di vacanza in Grigna!
Partenza rilassata da Ballabio alle ore 10:00.
L'itinerario è lungo ma il tempo è stabile e dormire un paio d'ore in più al mattino mi fa molto piacere.
Fa molto caldo e poco dopo essere partiti in direzione Val Grande-Pian dei Resinelli siamo già fradici di sudore e fermi a rinfrescarci all'ultima fontanella del paese!

Rifugio Brioschi in cima al Grignone

Poi su per i boschi della Valgrande, seguendo i torrenti, dritti verso la Grignetta che aggiriamo sulla Traversata Bassa, passando per il Gerone e il Pialeral.
Da qui in poi l'ambiente si apre e siamo sovrastati dal Grignone, la meta della giornata, poi si dormirà in Brioschi o al bivacco su ai Comolli.
Dopo il pranzetto vicino ai Resinelli, sui prati della Traversata Bassa, ci viziamo con una merenda in Pialeral poi riprendiamo con calma la salita verso la cima.
Ai Comolli Daniele decide che per oggi e per l'ora che è, ne abbiamo a sufficienza ed è stata un'ottima giornata davvero

Salute!!!

Io chiedo un'oretta e mezza di permesso mentre lui dormicchia e si riposa e salgo in cima al Grignone.
Al Brioschi, oggi pienissimo per la luna piena e per l'ultimo week-end di agosto, ci metto una vita ma compro provviste per la serata e mi presento ben fornito al bivacco.
Notiamo in bacheca che, in tre anni, al bivacco sono stati raccolti 960 euro e qualcosa, poi donati in beneficienza...beh, un po' pochini...
Un pernottamento e un minimo di uso gas o legna ecc, in un bivacco non richiede almeno cinque, dieci euro? Boh...

Salute!!!

Conosciamo Vittorio della baita Comolli, brindisi vari e ci salutiamo, poi ce ne andiamo a consumare l'ottima cenetta.
Io e Daniele poi ci esibiamo nel canto della "Leggenda della Grigna" per il pubblico di grilli del prato e poi, dopo aver salutato anche la luna piena, ce ne andiamo a nanna.

L'indomani sarà una discesa rilassata, chiacchierando come una vecchia squadra di trekking che poi in realtà siamo!
E si chiacchiera e si canta come sempre che una squadra di trekking si vede anche da questo!