Niente foto mi spiace...
La domenica si preannuncia bellissima, calda e assolata e allora su! Si va ad arrampicare!!!
Dove? Vicino!!!
La Valsassina con lo Zucco dell'Angelone, oggi è la meta ideale.
Mettiamo sul piatto tre o quattro vie ed eccoci a metà mattinata a scappare dai parcheggi di Barzio iperaffollati da migliaia di aspiranti sciatori in coda per i Piani di Bobbio...
Beh. Scendiamo a Pasturo, parcheggiamo al Sasso di Introbio e saliamo da là.
Cambiamo meta: Placche di Sherwood o placche del Pistolino...vedremo...anche perchè io, le placche di Sherwood non le ho mai trovate!!! Le avevo già cercate col mio amico Luca ma....niente da fare!!!
Il sentiero è ripido ma subito godiamo dello star soli nel bosco già tempestato di Ellebori e Primule a perdita d'occhio.
Al primo bivio dove sulla sinistra una rampa micidiale porta la scritta "TRI", noi proseguiamo a destra. Saliamo saliamo e saliamo quasi sempre in un ripido mezza-costa fino a che troviamo un cartello che indica le placche che credevo introvabili!
Eccoci quindi soli, in una domenica di Valsassina iperaffollata, a filare le mezze, imbragarci e tutte quelle cose che si fan prima di scalare!!!
E' arrivato il momento!
La Fede quindi ci porta a fare una via?
Già!
Peccato che doveva portare anche Silvie che, purtroppo, è influenzata e deve aspettare a casa i nostri racconti...
- Mistic Man
Prima di tutto quindi, la Fede, portandoci su "Mistic Man", ha fatto la sua prima via da capo cordata.
L'Angelone, anche sulle basse difficoltà è sempre infingardo e mette sempre alla prova la tenuta dei nervi del neofita e non con la sua chiodatura quasi sempre sicura ma non vicina.
La componente psicologica in via è sempre importante.
Mistic Man poi è una bella vietta che si sviluppa su circa 70-80m.
I primi due tiri sono sul 4a e il terzo è decisamente più impegnativo 4c a patto di scegliere bene dove passare. Nel complesso, scegliendo male dove passare si arriva probabilmente al 5a-5b.
E' corta ma divertente. La roccia è bella e, concatenandola ad altre della parete (volendo fino al 6c), si tira fuori un'ottima giornata di arrampicata.
E allora "Brava Fede" che hai portato su me e Simo!
Ora è il mio turno.
Simo oggi dice di voler salire da secondo.
Scelgo un po' a caso di salire "Karol Wojtyla". Dopo il primo tiro di 4c molto bello su placca fessurata chiodata piuttosto lunga, eventualmente integrabile facilmente, vedo la prosecuzione del tiro a sinistra e quando arrivano in sosta anche Fede e Simo, visto che non è la via della vita, decidiamo di scendere piuttosto che andare a infognarci nella verdura...ci torneremo magari un'altra volta!
- Yoyomundi
Decidiamo allora di percorrere i due tiri di Yoyomundi che la nostra guida grada 2c 2c...
Dico:"Se è così, concateno i tiri. Dieci minuti e siam su ancora col sole!"
Parto per il primo tiro che è un bel terzo grado facile ma bisogna comunque sempre scegliere dove passare!
Arrivato in sosta, rinvio lungo e riparto.
Supero una facile placca, passo vicino a dei piccoli alberi e rimonto un grande masso. L'esposizione aumenta ma nulla di che.
Dal masso rinvio allungandomi un po' e vedo lassù, nè vicino nè lontano il prossimo resinato...
Mi aspetto delle grosse lame...se deve essere 2c...
Credo di averci messo 5 minuti a fare questo tratto per arrivare a rinviare.
Scalo inizialmente coi piedi in placca e una bella lama verticale sulla destra poi le tacche diventano piccole, non irrisorie ma piccole, la parete è quasi verticale e devo essere molto delicato nei movimenti per non cadere e finire rovinosamente nello spazio che c'è tra il masso e la parete...
Trovo che passi obbligatori per arrivare a una bella lama dove si rinvia con una certa sicurezza, siano di 5b, 5c. Dipende in questo caso dall'allungo di cui si dispone. Probabilmente per uno scalatore di un metro e ottanta, il passo sarà di 4c, 5a ma per i piccoletti è un po' più duro arrivarci.
Di certo però non è 2c.
La via comunque, per quanto sia corta, l'ho trovata carina con quel passo ingaggioso!
Può essere, forse, che si sia staccato qualcosa sulla sinistra, un buon appiglio o una lama più orizzontale che in passato facilitava il passaggio...
Solo sulla guida dei Campelli trovo, per il secondo tiro, 2c sui disegni e 5c sulla descrizione e su www.falesie.it, il grado wiki indicato è dato 5a.
Gli altri invece continuano a scrivere 2c...occhio, eh?!!!
Beh!
Ora dopo la sorpresa del secondo tiro che ho comunque gradito e di cui ho goduto, non c'è niente di meglio che arrivare in sosta, recuperare gli amici, fare una bella doppia col sole basso quasi al tramonto, godendosi il panorama e andare a festeggiare la bella giornata con una bella birrona e un panino dalla nostra amica di Pasturo!!!