I miei giri
Nika

Nika è una via di sette tiri che si trova poco a destra dello Sperone di Ponte Brolla.
Prima di fare lo sperone, in programma per l'estate, abbiamo osservato le sue prime lunghezze dalla via a fianco (nika, appunto).
Il bello credo cominci quando nika finisce e lo sperone inizia ad essere verticale. Si perchè fino a lì sembra proprio monotono...Anni dopo (autunno 2015) scoprirò invece che il bello dello sperone, per quel che mi riguarda, è proprio la parte di placca!!!

Tornando a Nika, è proprio una bella via, di difficoltà accessibile e strachiodata. Solo un tiro ha pochi chiodi, ma in un tratto in cui quasi si cammina per una ventina di metri, e comunque ci sono chiodi abbastanza per non perdersi e non precipitare.
Consiglio due mezze corde da 60m e non da 50. Si evita una doppia al rientro. Soste, tutte con anello di calata.

Le prime due lunghezze in placca (che era piuttosto bagnata!!! ...ed è risultata un po' ostica anche se non arriva mai al 5a...), poi dalla fine del secondo tiro, la roccia inizia ad essere più varia e lavorata ed ogni tanto ci si sporge verso sinistra con un minimo di esposizione, ma mai troppa. ...poi rispetto alla punta Giulia del giorno prima...
Dalla terza lunghezza in poi la via è più discontinua e intervalla passaggi facilissimi a passaggi non banali anche se mai sostenuti (4c).Complimenti a Fabrizio che li ha aperti magistralmente mantenendo la concentrazione.
Merenda in parete, poi l'ultimo tiro che è da scegliere, nel senso che dalla penultima sosta partono due varianti e noi siam saliti da quella diretta (5a) che ha tirato il Toso.
Da lì lo sperone si impenna e Nika finisce.
Una bella via rilassante.

Bella anche la discesa, sempre in doppia.
Considerare che i primi tre tiri sono di 30m e gli altri quattro sempre tra i 40m e i 50m. Non salite solo con una corda!
La via è molto appoggiata e non consiglio di lanciare le corde prima della discesa...

Per il resto, una splendida giornata! Abbiamo trovato in Fabrizio un ottimo socio. Pioveva dappertutto tranne a Ponte Brolla!

Già. Perché a ponte Brolla c'è il sole!!!

Back



Histats.com START
Histats.com END