I miei giri

gallery - Vai alla Photo Gallery

26-8-2011 h 16:36

Rifugio (Bivacco) Ernesto Menabreaz
E' prestissimo ma ci metterò tanto a scrivere a causa delle mani congelate.
Il tempo si è guastato nelle ultime due ore di salita.
Nel bivacco ci sono altri tre ospiti che riposano.Vento pazzesco fuori, ma qui ne sentiamo solo il rumore.
Ora c'è qualche raggio di sole. Il posto è stupendo, bivacco compreso.
Ora dell'abbiocco...

Abbiamo appena finito di mangiare un bel risottino (anche buono!).
Nel frattempo sono arrivati altri ospiti (in elicottero...) che utilizzano una parte privata del rifugio e si sente che mangiano e bevono alla grande! ...e cantano ...e fischiettano...
Daniele è a letto, io penso che sarà lunga arrivare a domattina anche perchè almeno uno dei tre altri che dormono si sta già esprimendo in un russare che non so se sopporterò!
Fuori ha diluviato e fatto temporale come dicevano le previsioni.
X domani avevamo previsto di fare il Colle di Arbolle ma qui ci dicono che è più tracciato e più semplice il Colle dei Tre Cappuccini... Poi è a due passi dal M. Emilius e allora domani magari proveremo a farci tre cappuccini e un emilius!
Ovviamente vedremo l'ora e se la via Normale è effettivamente così abbordabile come dicono... Buona serata! ...intanto piove e tira vento ma per domani è previsto miglioramento deciso! Speriamo.

Oggi è sabato? Certo! ...come ieri del resto!!!

A parte tutto oggi è domenica 28-8-011 e ci troviamo al rifugio Arbolle, nei pressi del Lago Arbolle, vicino al Colle Chamolè nei pressi del Lago Chamolè, sopra Pila... Noi però siamo di quà dal colle e Pila è di là.

Daniele mi dice, appena finito un minestrone coi crostini di pane:"Ma di ieri hai già scritto?". E' qui il punto.
La giornata di ieri è stata un po' lunga e dislivellosa...
Il programma iniziale prevedeva colle Arbolle e arrivo nei pressi del lago, rifugio, ecc, Diversi escursionisti incontrati al biv.Menabreaz ci hanno vivamente sconsigliato quel colle perchè il sentiero non esiste. In più ci hanno incoraggiato a percorrere il colle dei Tre Cappuccini...
Noi però, a 2 Cappuccini OK, ma al £° non ci siamo arrivati!!! ...Oggi il rifugista ci ha confermato che il colle dalla parte di là è un macello ...e ha ragione...

Dopo una buona colazione al bivacco siamo usciti di buon ora con un vento eccezionalmente tagliente, un freddo cane, come ci preannunciava il negoziante del "sigma" di via matteotti!
Sta di fatto cvhe nel vallone delle Laure, almeno i laghi di ogni Laura li abbiamo visti ma, lasciata l'ultima Laura, dopo il Lago Ghiacciato, ci siamo trovati in "lieve" difficoltà nel reperire una traccia...l'ultima delle quali era assai ripida, piena di terra zuppa di acqua e grandine della notte prima, al che, mi sono diretto ad alcune roccette che erano più sicure, con il solo problema che non portavano al passo ma a un bel burroncino...allora siam scesi, abbiam provato un'alternativa ma poi ci siam convinti a smettere e...che si fa?
Andiamo all'albergo Panda 1100 fire a passare la notte, poi domani vediamo...

Già. Siamo arrivati all'Arbolle dal giro largo e in 27.5 ore facendo ieri 2300m di dislivello in discesa, notte in macchina dalle parti di Pila, su una curva dell'AUTODROMO di Pila il cui spettacolo ci ha tenuto svegli almeno fino alle 3 di notte e poi da Pila, Colle di Chamolè che è molto addomesticato (In origine doveva essere un po' esposto, oggi staccionate e allargamento del sentiero consentono il passaggio a chiunque), poi al rifugio.
La tentazione del Monte Emilius è forte, allora parto e avviso Daniele che almeno mi farò i 3 Cappuccini. Avviso il rifugista che mi chiede se ce la faccio in un pomeriggio... 3ore e 15minuti dopo sono di ritorno coi cappuccini in tasca! L'Emilius ha una cresta che sta insieme con il nastro adesivo, quindi non mi piace e rinuncio...
Mentre scrivo, il tramonto da qui non si smentisce ed è fantastupendo.
Pennichella pomeridiana x entrambi.
Ora digeriamo, lavaggio denti e a nanna.
Ho l'occasione di chiacchierare della mia passeggiata pomeridiana con una famigliola che vorrebbe farla domani...e ora a nanna pensando ancora alla nuova proposta lavorativa! (Ho rischiato di diventare prof delle medie di Matematica e scienze).

PS: Ho visto i Rock Glaciers!!!

h 23:30 del 29 agosto 011

E' finito anche il 4° giorno. La novità di rilievo è ch finalmente ci siamo fatti una doccia!!! Ora sono nel mio letto, camera mia, il buio totale mi aspetta, silenzio, nessuno che russa, ecc!!!
Oggi la tappa è stata breve ma strepitosamente bella!
Dal rif. Arbolle ci siamo infilati in un canale molto ben addomesticato con una splendida traccia di sentiero e siamo entrati nel vallone di Comboè dove, prima dell'alpeggio omonimo, il paesaggio è da favola con pascoli, larici, mughi e un riempimento di ex lago glaciale che da quel non so che di pratino inglese ma molto più bello e naturale... poi siamo rientrati dal colle Plan Fenetre all'Alpeggio Chamolèe scendendo ci siam fermati un po' per uno spuntino ed un momento di relax e riposo con un paesaggio splendido di fronte a noi e lontano dl ronzio della seggiovia Chamolè...
Poi scesi da una pista da sci con traccia di sentiero, siamo arrivati al parcheggio di Pila dove ci aspettava il mio Pandino!
Da lì, una breve puntatina a Rhemes dove abbiamo salutato Pietro e Nonna Gigia ed abbiamo approfittato ancora di una piccola passeggiata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in compagnia di Pietro e di una cenetta anticipata (h 6:00) a base di pane, salame, peperoni sott'aceto e minestrone (crema di crema!) ultra buono di Nonna Gigia!!!
Ora una notte di riposo si spera.
La decisione che dovevo prendere l'ho presa ed ora, per onorarla dovrò essere in forma, quindi a nanna!