I miei giri
Torre del Pertusio, Grignetta - Via MIR

Leggi qui anche la relazione della mia salita solitaria del 7 settembre 2016

E rieccoci ad arrampicare in Grignetta.
Quest'anno sembra proprio che io non riesca a fare a meno di mettere le mie mani e i miei piedi su quei calcari così insidiosi alle volte, ma così belli quando sono supercompattati!
Protagonisti dell'uscita, Il Toso, L'Ale, il Fabri ed io che INCREDIBILMENTE son voluto partire da primo ...ma dopo due resinati ho fatto sosta su resinato e friend ed ho recuperato l'Ale che ha fatto tutta la via da primo!!!! E' che non vedevo un chiodo che era 4m sopra di me, ma vedevo quello 10m sopra e non me la son sentita di proseguire ...ma a saperlo...
Toso e Fabry si sono alternati.
Una mezza giornata davvero rilassante e divertente, cominciata alla mostra dei fossili della Grigna a Barzio con Veronica! , continuata con una bella arrampicata pomeridiana, poi birretta ai Resinelli coi miei soci e conclusa con mangiata e chiacchierata infinita a casa dell'Ale!

Un minimo di relazione.

La via si attacca a destra del torrione, circa 10, 15 metri dell'avancorpo centrale sul quale si nota una invitante fila di resinati che è probabilmente una variante (6b?) della via Renata, che avevo notato la settimana prima, mentre mi allenavo sul sent verso il Rif Rosalba...
I tiri sono tutti mediamente facili sul III, IV e IV+. Anche secondo me il passaggio di VI- non esiste (come mi diceva Paolino!), ma io ho arrampicato da secondo... Bellissimo l'ultimo tiro in cui avevo finalmente un buon feeling e appena potevo uscivo dalla via sulla sinistra sulle lisce placche della via a fianco (Via moderna spittata ...invitante, ma spittata sagace...!). La roccia nei tiri in basso fa mediamente schifo. Attenzionissima a non tirare giù sassi sul sentiero che è proprio lì sotto ed abbastanza frequentato Come al solito bravi i miei soci ...si, ma Ale cavolo! Impara a rinviare e a mettere i friends!!!

Avvicinamento dal sentiero delle Foppe per circa 45min e discesa dalla cima a piedi (10min).

Arrivati alla fine della via si sale in cima per facili roccette e poi si scende per qualche metro sulla cresta a nord dove si nota la traccia battuta del ripido canale di discesa verso destra, (facile anche per me) dove ci saranno 4m di primo grado non esposti e poi la traccia si snoda nel prato fino al sent delle Foppe.

Back



Histats.com START
Histats.com END